Desideri un bel rivestimento in pelle per la tua auto ma non sai esattamente quale scegliere? L’aftermarket automotive offre ai propri clienti diverse possibilità, e orientarsi tra le proposte può non essere così semplice.
Nella scelta del rivestimento in pelle giusto, infatti, entrano in gioco più fattori:
- tipo di pelle
- colore
- rifinizione
Ogni tipo di pelle presenta caratteristiche che possono essere anche molto differenti e che influiscono sull’aspetto estetico, su quello “meccanico” e sulla manutenzione.
Insomma, quando si parla di rivestimento in pelle per auto si parla, in realtà, di un mondo a sé. Esploriamo insieme le proposte più interessanti per rivestimenti di lusso e durevoli nel tempo.
Rivestimento in pelle per auto: quali elementi prendere in considerazione?
Il rivestimento interni auto in pelle può interessare:
- sedili, braccioli e poggiatesta
- sportelli
- volante
- rivestimento cruscotto in pelle
- tetto
Interni completamente in pelle sono particolarmente richiesti per auto di lusso e auto d’epoca, mentre in altri casi è possibile limitare la scelta del rivestimento in vera pelle ad alcuni elementi, come i sedili o il volante, più soggetti a sollecitazioni.
Per quanto riguarda il tipo di pelle, le pelli fiore rappresentano un buon compromesso, ma in termini di qualità il top sono le pelli primo fiore.
Le pelli bovine primo fiore o fiore sono le migliori per resistenza e resa estetica e possono essere utilizzate in tutto l’auto arredamento.
Per il volante, soggetto a usura e sfregamento, meglio puntare su un pieno fiore, preferibilmente ben rifinito con caratteristiche tecniche di resistenza a sfregamenti, stringimenti e fiamme libere.
Arredamento automobilistico: come scegliere il colore degli interni in pelle
La concia al cromo consente di ottenere un’ampia gamma di colori: tutte le sfumature dal beige al marrone, ma anche nero, grigio, blu, rosso ecc. Dunque, è possibile disporre di pelli per arredamento automobilistico esteticamente versatili. Il punto è: come scegliere il colore giusto?
Il colore del rivestimento in pelle per auto va scelto, fondamentalmente, in base al proprio gusto. Di solito, chi si occupa di auto arredamento suggerisce per gli interni colori opposti rispetto all’esterno. Dunque a una carrozzeria scura corrispondono interni chiari, a una carrozzeria chiara interni scuri. Comunque i colori in gamma sono quasi infiniti per numero e tonalità.
Argos Tannery – Automotive italian leather
I consigli sono offerti da Argos Tannery, la conceria toscana specializzata nella lavorazione di pelle fiore e pieno fiore con concia al cromo.