Morbidezza, resistenza e texture naturale: sono queste le caratteristiche più apprezzate delle pelli per arredamento.
Pelle e cuoio sono utilizzati nell’arredamento per realizzare rivestimenti pregiati di poltrone, divani e sedie, o anche solo per realizzare alcuni dettagli.
L’arredamento rifinito in pelle assume un tono più ricercato ed elegante. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere la pelle per regalare il suo fascino senza tempo?
Le caratteristiche della pelle per divani, poltrone e sedie
Le pelli per arredamento conferiscono agli arredi un innegabile pregio estetico, al quale si accompagna una sensazione tattile piacevole che rende più accogliente e confortevole qualsiasi tipo di superficie.
La pelle vera, infatti, opportunamente conciata, risulta morbida e “calda”.
Ideale per realizzare una tappezzeria divani resistente e anche bella da vedere, la pelle per arredamento viene selezionata in base alle dimensioni. In particolare, per realizzare divani e poltrone, si selezionano pelli bovine di grandi dimensioni, le più adatte a rivestire superfici abbastanza ampie.
Le pelli migliori sono le pelli fiore o primo fiore, rifinite ad anilina o semi-anilina, o ancora pelli stampate o pigmentate.
Vediamo più da vicino cosa significa e quali sono le rifinizioni.
Le rifinizioni di pelle e cuoio
La pelle per arredamento più pregiata è una pelle primo fiore rifinita ad anilina o semi-anilina. Questo permette di mantenere le caratteristiche estetiche della pelle più naturali possibile.
La rifinizione ad anilina è la migliore in termini di qualità perché la concia è 100% naturale, e la grana naturale della pelle non viene coperta ma esaltata. La pelle può essere trattata con finiture protettive per migliorarne impermeabilità e resistenza alle macchie.
Ricordiamo anche:
- le pelli stampate, la cui lavorazione consente di ottenere una maggiore resistenza e uniformità;
- le pelli pigmentate, alle quali si conferisce una colorazione diversa da quella naturale.
Pelle per arredamento Argos Tannery – La qualità che si tocca con mano
Tra le concerie pelli per arredamento, Argos Tannery ha dedicato un intero settore della propria attività alla concia di pelli per arredamento, con lo scopo di mantenere elevati standard di perfezione.
Le nostre pelli fiore o primo fiore, la cui rifinizione viene effettuata sulla base delle richieste del cliente e sulle caratteristiche dell’arredo al quale sono destinate, sono lavorate sia ad anilina o semi-anilina, sia arricchite con spessorato.
In particolare la stampa dollaro permette di rendere la pelle per arredamento più uniforme, resistente e rende il prodotto di facile manutenzione, senza rinunciare alla qualità.
Per conoscere più da vicino le caratteristiche delle nostre pelli per arredamento e il catalogo, contattaci!