Skip to content Skip to footer

Lacci in pelle tipo Timberland

Scarpe di qualità richiedono lacci in pelle di qualità. Spopolati negli anni Ottanta con le calzature tipo Timberland, le scarpe da barca per eccellenza, i lacci di cuoio trovano oggi larga applicazione anche per altre tipologie di scarpe in pelle.

Quali sono le caratteristiche che devono avere? Come si riconosce un laccio di qualità?

Lacci in pelle per scarpe: quali caratteristiche?

Il laccio di cuoio, per essere di qualità, deve poter durare a lungo, senza spezzarsi, e tenere bene il fiocco. Questo richiede che la pelle del laccio sia ben lavorata, tagliata e rifinita.  

In base al suo utilizzo, il laccio in pelle può essere realizzato in diverse tipologie: lacci ricavati dal taglio a vivo del pellame.

Per le scarpe di tipo nautico, tuttavia, è necessario, tra le altre cose, che il laccio sia tagliato a vivo e che presenti una sezione quadrata. Questo conferisce al laccio la giusta robustezza, resistenza all’umidità, alla salsedine e, in generale, all’uso; garantisce inoltre la perfetta tenuta del fiocco. Lavorando in barca, infatti, si deve poter contare su calzature comode e funzionali. 

Tutte queste qualità si possono sfruttare anche per le calzature da passeggio di tipo artigianale, per la cui realizzazione si deve sempre tenere conto di estetica e comodità quali punti imprescindibili.

Lacci di cuoio: l’eccellenza Argos Tannery

I lacci in cuoio artigianali Argos Tannery vengono realizzati seguendo rigorosamente questi passaggi:

  • Conciatura e tintura del pellame in botte
  • Asciugatura naturale su catena aerea
  • Palissonatura, per una pelle morbida, e messa a punto del colore superficiale
  • Taglio dei lacci a lunghezze prestabilite oppure confezionamento in rotoli
  • Confezionatura finale

Ogni passaggio viene eseguito da artigiani specializzati, nel rispetto della normativa di settore, inoltre tutto il ciclo produttivo è Made in Italy. 

Argos Tannery produce lacci in pelle di tipo nautico dagli anni Ottanta. Grazie a esperienza e a nuove tecnologie, la produzione di lacci ci consente, oggi, di rispondere a un’ampia richiesta, fornendo un prodotto sempre di altissimo livello, in ogni colore.

I nostri lacci sono realizzati con tintura passante tono su tono o in bicolore. Le pelli vengono lavorate esclusivamente in botte con tinture in pura anilina. Questo ci consente di fornire un prodotto finale eccellente, naturale, resistente e allo stesso tempo morbido, impeccabile nella tenuta del fiocco.

Per le vostre calzature, offriamo solo il meglio. Vi invitiamo a contattarci per conoscere il nostro catalogo e la nostra proposta di lacci in pelle per calzature.