Quali sono i tipi di pelle che si utilizzano in arredamento? La pelle è un materiale naturale, resistente e traspirante, particolarmente adatto per la realizzazione di elementi di arredo quali divani, poltrone e sedie ma anche per rifinire piani di scrivanie e molto altro.
I rivestimenti in pelle regalano subito un aspetto elegante e ricercato, ma se quello che stai cercando è un arredo di qualità, devi sapere che non tutte le pelli sono uguali. Esistono infatti diversi tipi di pelle e di finiture.
Arredamento in pelle: meglio naturale
La pelle utilizzata per rivestire elementi di arredo non è tutta uguale. In base all’utilizzo e al progetto al quale è destinata, può rivelarsi più adatto scegliere un tipo di pelle piuttosto che un altro.
Non parleremo di pelle sintetica, ma solo di vera pelle. La pelle artificiale, infatti, non garantisce assolutamente né comfort (risulta fredda al tatto) né lunga durata (prima o poi inizia a logorarsi e a sfaldarsi).
La pelle utilizzata per l’arredamento è un fiore o primo fiore, pelle bovina di ampie dimensioni, caratterizzata da uno spessore adeguato, misure adatte per la realizzazione di rivestimenti per divani. La pelle pieno fiore viene poi sottoposta a diversi tipi di trattamento per conferire caratteristiche di morbidezza e resistenza.
Pelle pura anilina
Il trattamento con anilina è il più costoso e prevede una concia completamente naturale, con l’applicazione di coloranti “trasparenti” e atossici che non mascherano l’aspetto e la grana del pellame. Il risultato è una pelle dalla grana e dall’aspetto naturale, con le sue piccole imperfezioni che sono, però, garanzia di vera pelle. I rivestimenti in anilina sono pregiati ma anche “delicati”, in particolare vanno protetti dai raggi solari e da un uso intensivo.
Pelle semi-anilina
La concia in semi-anilina prevede l’impiego di finizioni leggermente pigmentate che rendono la pelle più uniforme da un punto di vista cromatico, nascondendo anche le imperfezioni. Successivamente vengono applicati i colori. La protezione, anche se leggera, garantisce una migliore resistenza rispetto alla pelle in anilina.
Pelle stampata (o corretta)
La pelle per arredamento può essere anche arricchita con la stampa dollaro, un tipo di finizione che conferisce alla pelle una maggiore resistenza e un aspetto, nel complesso, molto elegante. Il fiore, in questo caso, viene rettificato in modo uniforme: ne giovano sia l’aspetto, sia la resistenza, sia la manutenzione. Si tratta sempre di un pellame dalle caratteristiche elevate, adatto per la realizzazione di arredamento di qualità.
Argos Tannery – Solo pelle per divani e arredamento di elevata qualità
Argos Tannery si occupa di produzione e vendita di pelle per divani e arredi di elevata qualità. Coniughiamo i più alti standard del settore conciario con tecnologie all’avanguardia.
Contattaci per conoscere la nostra proposta.