Skip to content Skip to footer

Conceria Argos Tannery: quasi 60 anni di passione ed esperienza

Argos Tannery è una conceria toscana che oggi opera a livello internazionale e nazionale, con importanti commesse nel settore moda e arredamento. La nostra storia affonda le radici nel lontano 1964, data in cui nasce un piccolo laboratorio toscano a conduzione famigliare a Santa Croce sull’Arno (PI).

Qui artigiani conciatori specializzati imparano a lavorare la pelle con la cura meticolosa di chi desidera farsi riconoscere per la qualità delle sue pelli conciate. Lavorare la pelle è un’arte, e la piccola conceria la sa esercitare egregiamente, tanto da conquistare il suo posto nel settore.

Argos Tannery nel solco della tradizione della conceria italiana

La concia della pelle in Italia è, storicamente, un’attività riconosciuta per la sua pregevolezza a livello internazionale. La lunga tradizione delle concerie in Italia si è mantenuta grazie al tramandarsi di tecniche attraverso generazioni di artigiani.

A livello nazionale, la Toscana è la regione forse più vocata di altre alla produzione di pellami destinati alla calzatura, pelletteria ed arredamento. Ad essa si affiancano Veneto e Campania.

È in questo panorama di saperi e di imprenditoria Made in Italy che si colloca la nostra attività.

Argos Tannery e gli anni Ottanta

Negli anni Ottanta, dopo 20 anni di attività, la Argos Tannery ha già una importante esperienza alle spalle da poter accogliere un nuovo progetto che segnerà una svolta storica: la produzione dei lacci in pelle per le scarpe da barca.

Con l’entrata di Stefano Tinghi nel consiglio di amministrazione, adesso è l’attuale titolare della Argos Tannery, la piccola conceria di pelli toscana si apre al mercato internazionale, ricevendo importanti commesse grazie alla qualità comprovata dei suoi pellami e, in particolare, alla comprovata qualità e robustezza dei suoi lacci in pelle.

La nostra conceria pelle oggi

Senza aver mai perso i preziosi insegnamenti della conceria di pelle artigianale e la rigorosa scelta del Made in Italy in tutte le fasi produttive, Argos Tannery ha saputo integrare questi due aspetti fondamentali con l’ottimizzazione dei processi produttivi, attraverso l’uso macchinari e soluzioni più moderne.

Dalla selezione del pellame alla sua finitura, tutte le fasi della produzione vengono controllate per garantire un prodotto finale che sia all’altezza della più alta tradizione conciaria toscana.

Lavorare la pelle nel rispetto dell’ambiente? Si può ed è una nostra priorità

Questa maggiore modernità implica anche una maggiore attenzione per l’ambiente. I nostri processi produttivi vengono costantemente ottimizzati per garantire il massimo rispetto per l’ambiente, con una gestione responsabile di ogni fase di lavorazione.

Argos Tannery – L’eccellenza della conceria italiana

Vi invitiamo a scoprire tutti i nostri prodotti 100% Made in Italy certificati:

Vi invitiamo a contattarci per conoscere nel dettaglio le nostre pelli conciate.