La pelle per cinture destinate al settore della moda e dell’abbigliamento deve rispondere a lavorazioni realizzate nel rispetto della tradizione conciaria italiana, per fornire un prodotto qualitativamente eccellente.
Sul mercato sono reperibili diversi tipi di pelle per cinture.
A meno che non si vogliano realizzare cinture in pelle scamosciata, magari con fodera interna, le parti più adatte della pelle di vacca o di toro, per la realizzazione di cinture, sono spalle e gropponi. Corrispondono alla parte superiore (spalla) e inferiore (groppone) della pelle intera dell’animale, privata delle parti laterali (fianchi).
Sono particolarmente adatte perché forniscono lo spessore adeguato, e anche perché per produrre cinture in un unico pezzo (da 120 cm di lunghezza e più) occorrono pelli di forma regolare e squadrata.
Nei nostri stabilimenti, la pelle per fare cinture viene ricavata principalmente dai gropponi, ossia quella parte del pellame che corrisponde alla parte inferiore della schiena dell’animale. È la parte più resistente, quella che si presta alla lavorazione del cuoio e che, per le sue dimensioni, consente di realizzare cinture in un unico pezzo.
Da un groppone intero si ottengono molte cinture di altissima qualità, che possono essere tagliate sia in senso orizzontale sia in senso verticale.
Argos Tannery da sempre tratta solo il miglior materiale: il cuoio. I nostri gropponi vengono selezionati per offrire il giusto spessore e dimensioni adeguate, onde evitare di dover realizzare cinture con più pezzi, richiedendo l’aggiunta di una fodera interna (in tessuto o in pelle). Dunque, proponiamo una vendita di pelle per cinture destinate a pezzi di alta qualità e finitura.
Il pellame, rigorosamente Made in Italy, così come lo è tutta la nostra filiera produttiva, presenta la forma ideale per poter essere tagliata senza spreco.
Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a contattarci. Saremo lieti di offrirvi tutte le specifiche di cui avete bisogno.