Intervista ad Imprese Possibili

Lacci in pelle Argos Tannery

Lacci in pelle per scarpe tipo Timberland
  • Wine
  • Blu notte
  • Bianco
  • Cognac
  • Verde
  • Black
  • Marrone bicolore
 

Argos Tannery è leader a livello mondiale per la produzione di lacci in pelle. Una produzione, quella dei lacci di cuoio, sviluppatasi negli anni Ottanta grazie all’intuizione di Stefano Tinghi, quando il modello di scarpa nautica inizia a imporsi sul mercato.

«Per il mondo della calzatura, l'arrivo delle scarpe “da barca” fu una rivoluzione. Una moda che attraversava il mercato in maniera trasversale e accattivante, facendo ovunque proseliti; un prodotto che, di colpo, accese il nostro settore, illuminandolo con nuove possibilità. Capii che l'articolo dei lacci in pelle tipo nautico era per noi una grande opportunità. Ci credetti e ci investii da subito. Feci bene. Ancora oggi questo articolo è il cavallo di battaglia della nostra produzione.

Un prodotto “facile” solo in apparenza: pur nella sua estetica semplice, basica, ha caratteristiche peculiari che devono essere performanti e richiedono una lavorazione attenta, accurata. Un prodotto totalmente Made in Italy - le aziende che contribuiscono alla lavorazione dei nostri lacci fanno tutte parte del nostro distretto del cuoio – e che vendiamo nel nostro Paese come all'estero» (Stefano Tinghi, titolare Argos Tannery Srl)

 

Contattaci per avere informazioni su cartelle colori, test o consulenza

 
 

Produzione lacci in pelle

Da allora i nostri lacci in pelle per scarpe vengono realizzati in tantissime varietà di colore. Alla base del loro successo una qualità insuperabile che nasce dall’incontro di esperienza e tecnologia, per un risultato finale la cui eccellenza è ancora oggi ricercata a livello mondiale.

Realizziamo lacci pelle per calzature in ogni colore con tintura passante tono su tono o in bicolore. Il pellame viene lavorato solo in botte con tinture in pura anilina, per ottenere un laccio finito naturale, di ottima qualità, resistente, morbido al tatto e che tiene al meglio l'allacciatura del fiocco.

 
 

Lacci di pelle: le fasi di produzione

  • Conciatura pelle e tintura: trattamento al cromo o vegetale. Il pellame viene lavorato in botte con tinture passanti pura anilina.
  • Asciugatura: una volta tinta, la pelle viene lasciata asciugare in modo naturale, appesa a una catena aerea.
  • Palissonatura e messa a punto del colore finale: la palissonatura conferisce alla pelle, una volta asciutta, la morbidezza desiderata. Successivamente si passa all’ottimizzazione del colore superficiale.
  • Taglio: la pelle viene rifilata e poi tagliata per ricavare i lacci. Possono avere diverse lunghezze predeterminate o essere raccolti in rotoli.
  • Confezionatura: Terminate le operazioni di taglio, i lacci vengono preparati per la confezionatura e la spedizione.

Per garantire il massimo delle performance, i nostri lacci vengono testati periodicamente presso i laboratori specializzati (specializzati nell'area dei prodotti di pelle e certificati ISO 9001 e ICEC TS_406).

Dove comprare lacci scarpe in cuoio? Da Argos Tannery trovi scelta e la massima qualità. Scopri il nostro catalogo.